Un palazzo residenziale, accanto a Palazzo Ducale
Il palazzetto del Cavalleggero si trova accanto al Palazzo Ducale, e viene realizzato nel 1588 come edificio residenziale da progetto di Vespasiano Gonzaga. Il nome si deve probabilmente al fatto che nel Cinquecento ospitava un comando militare. La facciata è a mattoni a vista e ha una decorazione a bugne rustiche, blocchi di marmo lasciati grezzi, alla base. Il bel portale e le cornici delle finestre in marmo bianco insieme alle tracce di affreschi del piano terra raccontano il prestigio che doveva rappresentare; da recenti studi pare che fosse l’abitazione del braccio destro di Vespasiano.
Heritage Centre Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Questo spazio è diventato sede dell’Heritage Centre diffuso del sito Mantova e Sabbioneta. Al suo interno un tavolo multimediale racconta lo sviluppo urbanistico di Mantova e di Sabbioneta, evidenziando il carattere complementare delle due città, la prima città stratificata, la seconda città di fondazione.
Potrai ascoltare la vita di Vespasiano Gonzaga raccontata in prima persona dal suo ritratto, i suoi sogni e la sua visione sulla fondazione di Sabbioneta.
Nella sala didattica, i pannelli a parete raccontano la Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale del sito Mantova e Sabbioneta.



