Regione Lombardia

"Fa' la cosa giusta!": Bicocca presenta Mobartech

Pubblicato il 28 febbraio 2019 • Educazione

Conosci Mantova? Conosci Sabbioneta? Che cosa vuol dire sito UNESCO? Come poter lavorare a scuola con queste tematiche? Come lavorare con molti pubblici diversi?

Venerdì 8 marzo, alle ore 14.00, al salone SFIDE. La scuola per tutti (all'interno di Fa' la cosa giusta, FieraMilanoCity, 8-10 marzo 2019) sarà presentato il progetto MOBARTECH: un laboratorio mobile in grado di fornire analisi tecnico-scientifiche su beni culturali la cui movimentazione risulta difficile, se non impossibile a causa della natura delle opere (affreschi, opere monumentali, beni architettonici, gravi stati di degrado, etc.).

In particolare, l'équipe del Dipartimento di Scienze Umane per  la Formazione “Riccardo Massa” dell'Università Milano Bicocca è impegnata nel caso studio del sito di Mantova e Sabbioneta con l’obiettivo di creare un processo di appartenenza e di appropriazione da parte della comunità che favorisca il rispetto e la cura di beni architettonico paesaggistici che difficilmente sono considerati patrimonio culturale.
Attraverso un lavoro di co-costruzione dei saperi il cui fondamento sono la raccolta delle testimonianze dei cittadini e un progetto di alternanza scuola lavoro ci si propone di valorizzare il contesto urbano come luogo di relazione tra i beni culturali e i valori, le tradizioni, le storie di una comunità.

Per ulteriori informazioni: 
MOBARTECH - Sfide. La scuola per tutti