Percorsi formativi di base

Ultima modifica 13 giugno 2020

Ogni anno proponiamo alle scuole di ogni ordine e grado dei percorsi di educazione al patrimonio, volti alla conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta e dei valori legati al Patrimonio Mondiale

Si tratta di pacchetti composti da lezioni interattive in aula e visite guidate a Mantova e a Sabbioneta, tenute dai nostri operatori didattici

Durante queste attività affrontiamo le tematiche relative al ruolo dell'UNESCO nella tutela del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale, raccontiamo come è nato il Centro del Patrimonio Mondiale, a partire dalle note vicende di Abu Simbel,  conosciamo e ri-conosciamo i siti UNESCO nel mondo, attraverso l'analisi delle caratteristiche e delle motivazioni che li hanno portati ad essere considerati beni importanti per tutta l'umanità. Parliamo di Mantova e Sabbioneta, dei valori che sono stati riconosciuti dal Centro del Patrimonio Mondiale al nostro sito, della sua importanza nel mondo, del perchè le due città sono state unite in un'unica candidatura

Tutto questo e molto di più: la centralità di riconoscersi in una tradizione di cultura, l'importanza di riconoscere e dare dignità ad ogni espressione culturale, la responsabilità di ognuno nella tutela del patrimonio e nella sua cura in quanto Bene Comune. 


Qui sotto le nostre proposte, declinate per i diversi ordini scolastici (clicca sull'immagine per vedere più in grande):

 

Le lezioni sono finalizzate alla conoscenza dei valori del Patrimonio Mondiale e del sito UNESCO.

Le visite guidate sono facoltative e in ogni caso subordinate allo svolgimento delle lezioni in classe.

Le visite alle due città saranno finalizzate alla conoscenza degli aspetti urbanistici, e non comprendono l'ingresso ai monumenti e ai musei. 

I moduli sono a pagamento. Le scuole del Comune di Mantova e dell'Istituto Comprensivo di Sabbioneta potranno godere gratuitamente delle attività didattiche fino ad esaurimento della somma messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

NB. Le modalità didattiche potranno essere rimodulate in ottemperanza alle disposizioni ministeriali che verranno indicate per lo svolgimento delle attività scolastiche, in relazione all'avvio delle lezioni a.s. 2020-2021, in seguito all'emergenza sanitaria tuttora in corso. 


Per informazioni: 
didattica.bau.mantova@gmail.com  
tel. 0376 225724