Progetti speciali di approfondimento
La conoscenza della nostra eredità culturale è fondamentale per comprendere chi siamo ed è un necessario punto di partenza per affrontare le sfide della contemporaneità.
Dal punto di vista dell'UNESCO lo studio del patrimonio culturale non deve essere un esercizio fine a sé stesso, ma stimolare la conoscenza reciproca tra le culture, il dialogo, la responsabilità personale, la cura del mondo che ci viene consegnato e il sostegno ad uno sviluppo sostenibile.
MACRO AMBITI TEMATICI
Ad oggi abbiamo identificato alcuni ambiti tematici di interesse:
- Il Patrimonio come Fattore Identitario e Culturale
- Il Patrimonio come Bene Comune
- Il Patrimonio e il Turismo Consapevole e Attivo
- Patrimonio, Comunicazione e Nuove Tecnologie
La scelta della tematica da affrontare viene presa in accordo con l'insegnante di riferimento, tenendo conto dei percorsi formativi e di indirizzo specifico della classe coinvolta.
Negli istituti secondari di secondo grado tali attività possono rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
ATTIVITA' CON GLI STUDENTI
Le attività iniziano con due incontri dedicati alla formazione di base comune, rivolti alla conoscenza delle tematiche promosse dall'UNESCO e dal Centro del Patrimonio Mondiale e alla conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta.
A questi seguono alcuni incontri dedicati all'approfondimento delle tematiche specifiche che si è scelto di affrontare.
A partire dal confronto in classe viene promosso un percorso di rielaborazione personale e di attività laboratoriale di gruppo, tesa all'elaborazione di un prodotto fisico (una depliant, un video, una visita guidata, una ricetta...) che possa essere presentato e raccontato.
Alla pagina ARCHIVIO ATTIVITA' DIDATTICHE è possibile prendere visione delle attività svolte con gli studenti nel corso degli anni.