Percorsi formativi di base
Ogni anno proponiamo alle scuole di ogni ordine e grado dei percorsi di educazione al patrimonio, volti alla conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta e dei valori legati al Patrimonio Mondiale.
Si tratta di pacchetti composti da lezioni interattive in aula e visite guidate a Mantova e a Sabbioneta, tenute dai nostri operatori didattici.
Durante queste attività affrontiamo le tematiche relative al ruolo dell'UNESCO nella tutela del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale, raccontiamo come è nato il Centro del Patrimonio Mondiale, a partire dalle note vicende di Abu Simbel, conosciamo e ri-conosciamo i siti UNESCO nel mondo, attraverso l'analisi delle caratteristiche e delle motivazioni che li hanno portati ad essere considerati beni importanti per tutta l'umanità. Parliamo di Mantova e Sabbioneta, dei valori che sono stati riconosciuti dal Centro del Patrimonio Mondiale al nostro sito, della sua importanza nel mondo, del perchè le due città sono state unite in un'unica candidatura.
Tutto questo e molto di più: la centralità di riconoscersi in una tradizione di cultura, l'importanza di riconoscere e dare dignità ad ogni espressione culturale, la responsabilità di ognuno nella tutela del patrimonio e nella sua cura in quanto Bene Comune.
Qui sotto le nostre proposte, declinate per i diversi ordini scolastici (scarica l'allegato in pdf):
Le lezioni sono incentrate sulla conoscenza dei valori del Patrimonio Mondiale e del sito UNESCO.
Le visite alle due città saranno finalizzate alla conoscenza degli aspetti urbanistici, e non comprendono l'ingresso ai monumenti e ai musei. La loro prenotazione è subordinata allo svolgimento delle lezioni in classe.
Per richiedere informazioni compila questo form.