Interpretare il sito Mantova e Sabbioneta

Last update 24 April 2024
L'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale sta sviluppando un percorso di formazione all'Heritage Interpretazione rivolto agli operatori culturali del territorio.

Sei un operatore museale, una guida turistica, un insegnante, un divulgatore culturale che opera nel territorio di Mantova e Sabbioneta?
Ti interessa approfondire il metodo dell’Heritage Interpretation, elaborato da Freeman Tilden?

L’interpretazione del Patrimonio per Tilden è aiutare le persone a dare un senso a ciò che vedono, entrare in relazione personale con i luoghi, le mostre, l’arte e gli aspetti tecnici, che così diventano portatori di valori e non solo informazioni.”
https://www.interpretazionedelpatrimonio.it/interpretare-il-nostro-patrimonio-libro/ 


Organizzazione
Il percorso di formazione è gratuito.
Il 4 marzo e il 15 aprile 2024 si sono svolti i primi due incontri introduttivi. A seguire sono stati programmati i moduli di approfondimento.
 Al termine del modulo introduttivo e per ogni modulo di approfondimento verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 post social (2)

 
 
Destinatari
Questo modulo introduttivo è rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo di lavoro collaudato ed innovativo allo stesso tempo, e di un’occasione di motivazione e di crescita professionale. Il corso parte dalla presentazione del metodo per addentrarsi nelle modalità di funzionamento nei diversi contesti divulgativi.

Lo scopo dell’incontro di formazione è dare la possibilità ai partecipanti di:
• Comprendere, riconoscere e creare opportunità di scoperta intellettuale ed emozionale del patrimonio culturale e naturale del Sito Unesco di Mantova e Sabbioneta
• Conoscere i principi e la filosofia fondanti il metodo dell’Heritage Interpretation
• Comprendere le potenzialità interpretative insite nella propria storia lavorativa e personale
 
Temi trattati
  • Interpretazione del Patrimonio, una definizione in divenire. Dal Trascendentalismo ai sei principi di Tilden fino ad oggi.
  • Scopo dell’Interpretazione del Patrimonio: dai fatti e informazioni all’interpretazione, creare una relazione di senso. Memoria ed apprendimento.
  • L’interpretazione è strategia, cambio di prospettiva nella relazione tra guida, Bene e visitatore.
  • Mettere il pubblico al centro: capire i bisogni e desideri del visitatore. Dalla comunicazione tematica all’interpretazione trasformativa.
  •  I passi dell’esperienza, ovvero costruire un percorso interpretativo, dare significato, direzione e struttura al proprio lavoro con l’Heritage Interpretation  .
Vanessa Vaio e Cristina Locatelli di https://studiopan.it/, esperte nell’applicazione del metodo dell’Heritage Interpretation, ci guideranno in un percorso formativo aperto a tutti quelli che vorranno approfondire con noi le possibilità di applicare un approccio ai beni culturali basato sulla creazione di esperienze, relazioni, valori. 
 

Legge 77
L'azione è finanziata tramite il progetto Mantova e Sabbioneta Heritage Centre: uno spazio diffuso per l'interpretazione del sito (Ministero della Cultura, Legge 77/2006 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti edegli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "Lista del Patrimonio Mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO.

 

Bio docenti
26-02-2024
Attachment 193.24 KB format pdf
Download
Introduzione all'interpretazione del Patrimonio - modulo base
26-02-2024
Attachment 129.41 KB format pdf
Download
Interpretazione del Patrimonio - moduli di approfondimento
26-02-2024
Attachment 129.45 KB format pdf
Download