Heritage and Care: Youth Talk

Ultima modifica 24 ottobre 2022

In occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO per la protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO e Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO organizzano l'evento "Heritage and Care: Youth Talk", per stimolare la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla tutela del patrimonio.

AIGU_Poster_50MN_Fascia

Sabato 12 novembre a partire dalle ore 15.00, presso la Loggia del Grano a Mantova, si svolgerà un Pecha Kucha Afternoon: un formato di presentazione light di origine giapponese. Tutti i giovani tra i 16 ed i 30 anni, anche in gruppi fino a 3 persone, sono dunque invitati a presentare un patrimonio (culturale o naturale) al quale si sentono particolarmente legati e condividerlo con i propri coetani. Le indicazioni sono poche e semplici: usare solo 20 slide e temporizzare la presentazione della durata di 20 secondi a slide. Al termine della presentazione ci piacerebbe che una o due slide rispondessero alla domanda: Cosa vorresti che le Istituzioni e i tuoi coetanei facessero di più per tutelare questo patrimonio?”. Qui maggiori informazioni su come realizzare una presentazione per un Pecha Kucha: link.

Per poter partecipare come speaker, ci si può iscrivere dal 18 ottobre al 7 novembre, e si accettano presentazioni sia in italiano sia in inglese. Per iscriversi basta inviare una mail a lombardia@aiguofficial.it, con scritto nome e cognome, età, lingua di presentazione e nome del patrimonio scelto.

L'evento sarà aperto a tutti, coinvolgendo interessati e passanti con l'installazione di una bacheca dove chiunque potrà, attraverso una stampante istantanea, riprodurre una propria fotografia di un Patrimonio dal proprio cellulare, incollando su una mappa che racconterà il patrimonio mondiale.

Seguirà alle 18.00 un aperitivo con musica dal vivo

Vi aspettiamo!!

AIGU_Poster_50MN