Regione Lombardia

Luci sul Patrimonio

Ultima modifica 21 dicembre 2018

2008-2018: a dieci anni dall’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale, il sito Mantova e Sabbioneta ha voluto offrire al pubblico un'approccio innovativo alla percezione del patrimonio, attraverso nuove tecnologie e tecniche di narrazione video, una diversa modalità di interpretazione dei beni culturali e architettonici. 

Il progetto Luci sul Patrimonio nasce da un'idea del celebre musicista Carlo Cialdo Capelli, subito abbracciata da Pantacon, che ne ha curato la direzione artistica. Due serate (il 25 agosto a Mantova e l'8 settembre a Sabbioneta) in cui il patrimonio culturale, grazie alle potenzialità offerte dalle tecnologie più innovative dei new media e della realtà aumentata è stato contemporaneamente tema portante, protagonista, scenografia e teatro.

A completamento del progetto sono stati organizzati il workshop e la call for ideas Raccontare Mantova e Sabbioneta, due occasioni per appassionati di videoarte, artisti emergenti o semplicemente cittadini curiosi, di approcciare le tecniche base di questo linguaggio e sperimentarlo con libertà creativa, per raccontare l'importanza del nostro patrimonio, della sua tutela e valorizzazione. 

I dieci progetti artistici selezionati attraverso la call Raccontare Mantova e Sabbioneta sono stati proiettati, nelle stesse giornate degli eventi di videomapping, all'interno dei monumenti e dei palazzi delle due città, dando vita così ad una installazione diffusa capace di far parlare, con nuova voce, il nostro patrimonio storico culturale. 

I beni del Patrimonio Mondiale, investiti di un nuovo senso, sono stati trasformati in laboratorio ideale di sperimentazione, condivisione e ibridazione di esperienze differenti, dando vita ad un evento vettore di nuove sinergie multi-disciplinari tra immagine, musica, suono, arte digitale ed interattiva, audio-visual mapping e architettura effimera. Un appuntamento che è riuscito a riunire artisti e talenti emergenti all’interno di una esposizione-performance aperta al grande pubblico, producendo una contaminazione tra diverse forme artistiche ed un dialogo tra queste e le affascinanti sedi storiche di Mantova e Sabbioneta.

LUCI SUL PATRIMONIO: ABSTRACT DEL PROGETTO

Allegato 167.00 KB formato pdf
Scarica