Regione Lombardia

Mantova e Sabbioneta città esemplari del Rinascimento. Conoscerle per salvaguardarle.

Ultima modifica 28 febbraio 2019

E’ il primo progetto dedicato al sito Mantova e Sabbioneta rivolto alle scuole. Dal 2009 al 2012 ha coinvolto più di 2000 studenti e insegnanti appartenenti a 20 scuole di ogni ordine e grado in attività volte a far conoscere ai giovani l’importanza della Lista del Patrimonio Mondiale e i valori che hanno permesso l’iscrizione di Mantova e Sabbioneta. Le attività svolte nel corso di tutto l’anno scolastico sono state convogliate nell’organizzazione, al termine di ciacun anno scolastico, delle Giornate delle Scuole per il Patrimonio Mondiale, diventate negli anni successivi un appuntamento fisso per le scuole del sito.

SCHEDA PROGETTO

Tempi di realizzazione: 2011-2012

 

ObiettivI: il progetto “Mantova e Sabbioneta città esemplari del Rinascimento: conoscerle per salvaguardarle” ha coinvolto studenti e insegnanti di 20 scuole di Mantova e Sabbioneta (materne, primarie e secondarie) in attività didattiche volte a far conoscere ai giovani l’importanza dell’istituzione della Lista del Patrimonio Mondiale e i valori che hanno permesso l’iscrizione di Mantova e Sabbioneta.

Azioni: le attività didattiche del progetto sono state inaugurate con la “Giornata delle Scuole di Mantova e Sabbioneta associate all'UNESCO” organizzata a Mantova il 21 maggio 2011 durante la quale i ragazzi hanno partecipato a performance, esposizioni, laboratori e incontri.

Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 le classi sono state accompagnate alla scoperta del sito e dei suoi valori attraverso visite guidate alle due città, incontri con esperti e attività didattiche svolte in aula dagli insegnanti con il supporto scientifico dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Al progetto hanno inoltre collaborato i musei e le associazioni culturali locali.

Le attività di approfondimento e laboratoriali realizzate con gli insegnanti e gli studenti hanno non solo consentito la diffusione dei valori del sito Mantova e Sabbioneta, ma anche stimolato lo sviluppo del senso di responsabilità verso il patrimonio e l’impegno a prendersene cura. Ogni classe ha infatti sviluppato percorsi personalizzati di approfondimento dei temi legati al rispetto del patrimonio e alle responsabilità personali di tutela con lo scopo ultimo di definire percorsi e strumenti didattici standardizzati da proporre a tutte le scuole interessate ad approfondire la conoscenza del sito.

Grazie al progetto le 20 scuole coinvolte sono state iscritte alla Rete Nazionale Italiana delle Scuole Associate all'UNESCO.

Risorse: MIBACT (Legge 77/2006) e Comuni di Mantova e Sabbioneta.