Regione Lombardia

Mantova e Sabbioneta Heritage Center

Ultima modifica 28 febbraio 2019

Dal 2014 è stata sperimentata l’attivazione di spazi temporanei nel centro storico di Mantova, al fine di promuovere le attività dell’Ufficio, sensibilizzare relativamente ai valori del patrimonio, sollecitare nuove collaborazioni con i soggetti culturali delle città, creare occasioni d’incontro con la comunità locale. Fino al 2017 l’Heritage Center, in gestione all’associazione RUM Ri-animazione Urbana Mantova, ha ospitato laboratori didattici, incontri rivolti ai cittadini, workshop, esposizioni e iniziative in collaborazione con associazioni del territorio, con l’obiettivo di promuovere le attività del sito e facilitare il dialogo con cittadini e associazioni. Attualmente l’Ufficio sta valutando la possibilità di individuare uno spazio da destinare in via definitiva a tali attività.

SCHEDA PROGETTO

Tempi di realizzazione: 2011-2017

 

ObiettivI: a partire dal 2014 è stata sperimentata l’attivazione di uno spazio dedicato al sito UNESCO in uno degli spazi sfitti disponibili nel centro cittadino di Mantova per promuovere le attività del sito e sensibilizzare relativamente ai valori del patrimonio e della Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale.

Azioni: la prima sperimentazione negli spazi sfitti del centro storico può essere considerata la partecipazione all’iniziativa “Mantova in cento vetrine”. Per X mesi nel 2011 alcune vetrine dei negozi sfitti mantovani sono state “adottate” per ospitare un’esposizione fotografica d’archivio all’aperto dedicata al centro storico per raccontare un volto da molti dimenticato della città.

Il primo spazio identificato come Heritage Center è stato attivato nel 2014 in Via Verdi con la collaborazione delle associazioni culturali e di diversi gruppi cittadini alle attività di sensibilizzazione al sito e alla tutela e valorizzazione dei suoi valori. La sperimentazione è proseguita fino al 2017 con l’ultima attivazione in Via Orefici alla quale hanno partecipato attivamente anche alcuni studenti in alternanza scuola lavoro.

Dal 2014 al 2017 sono stati realizzati laboratori didattici, incontri rivolti ai cittadini, workshop per associazioni, esposizioni e iniziative in collaborazione con associazioni del territorio per promuovere le attività del sito e facilitare il dialogo tra cittadini e associazioni.

Risorse: MIBACT (Legge 77/2006) e Comuni di Mantova e Sabbioneta.