Regione Lombardia

MOBARTECH - Tecnologie in movimento per il patrimonio

Ultima modifica 5 marzo 2019

Il progetto MOBARTECH mira alla realizzazione di un laboratorio mobile in grado di fornire analisi tecnico-scientifiche on-site su beni culturali di diversa natura.

In particolare, l’équipe del Dipartimento di Scienze Umane per  la Formazione “Riccardo Massa” dell'Università Milano Bicocca, è impegnata nel caso studio del sito Mantova e Sabbioneta con l’obiettivo di creare un processo di appartenenza e di (ri)appropriazione da parte della comunità che favorisca il rispetto e la cura di quei beni architettonico paesaggistici, che l'abitudine ci induce a considerare scontati.
 

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?
Con la collaborazione di studenti, cittadini e turisti, ci proponiamo di valorizzare il contesto urbano come luogo di relazione tra i beni culturali e i valori, le tradizioni, le storie di una comunità. Da dicembre 2018 stiamo raccogliendo testimonianze di cittadini e turisti, a Mantova e a Sabbioneta, attraverso questionari e interviste. Si tratta di un processo di co-costruzione dei saperi che passa anche attraverso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con alcuni studenti dell'Istituto ITES Pitentino di Mantova.

ANCHE TU PUOI PARTECIPARE!
Se vuoi contribuire al nostro progetto di studi, compila il questionario on-line: 

 

Clicca qui, se sei un cittadino o un frequentatore abituale di Mantova o Sabbioneta

 

 

 

Clicca qui, se sei un turista che hai visitato da poco le città di Mantova o di Sabbioneta.

 

 


COS'E' MOBARTECH...  
Una piattaforma tecnologica mobile che integrerà competenze e capacità culturali, sociali e creative con tecnologie abilitanti, ICT, tecnologie fisiche diagnostiche non invasive, dispositivi e metodi di acquisizione ed elaborazione delle immagini, tecnologie e metodologie per la conservazione e il restauro, sistemi di logistica intelligente, tecnologie di public interaction e di infotainment, per l’erogazione di servizi ad elevato valore aggiunto applicati ai beni storico-artistici.

 

QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI?
Supportare in modo innovativo lo studio, la conservazione, l’educazione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio culturale, favorendo la realizzazione di nuovi processi creativi che possano valorizzare i beni culturali in risposta a specifici bisogni sociali, quali, in particolare, il raggiungimento del "non pubblico".


Seguici sulle pagine facebook di Bipac e Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.


Il progetto rientra tra gli Accordi finanziati da Regione Lombardia con Fondi POR FESR 2014-2020 per la ricerca e l'innovazione