Il Piano di Gestione 2006

Ultima modifica 13 luglio 2020

Il Piano di Gestione (2006) contempla un'articolazione delle azioni per quattro settori di intervento:

 

  • Il Piano della Conoscenza, comprendente tutte le attività di studio, di ricerca scientifica e di analisi necessarie per l’identificazione ed il riconoscimento del patrimonio culturale e socio-economico del sito proposto e dei relativi programmi di intervento nonché il loro monitoraggio nel tempo.
     
  • Il Piano di Tutela e Conservazione, strettamente legato al precedente comprendente le misure di salvaguardia di breve, medio e lungo periodo finalizzate alla conservazione del patrimonio del sito, con l’applicazione dei relativi strumenti legislativi, urbanistici ed amministrativi.
     
  • Il Piano di Valorizzazione, comprendente tutti i programmi di salvaguardia, restauro e valorizzazione del sito nonché di sviluppo socio economico nell’ambito delle principali filiere produttive connesse al patrimonio culturale (turismo, ricerca scientifica, formazione, servizi di accessibilità e di accoglienza del territorio, artigianato tipico, eno-gastronomia, ecc.).
     
  • Il Piano di Promozione, Formazione e Comunicazione comprendente il sistema delle attività tese a potenziare il coinvolgimento delle comunità e degli attori locali unitamente alle relative iniziative di breve, medio e lungo periodo.
Sintesi Piano di Gestione 2006 (francese)
Allegato formato pdf
Scarica
Piano di Gestione 2006
Allegato formato pdf
Scarica