Regione Lombardia

Rilievo degli aspetti territoriali del sito

Ultima modifica 28 febbraio 2019

In accordo con gli uffici tecnici comunali, è stato attivato un progetto di aggiornamento dei dati relativi al territorio. Attraverso strumentazioni e tecnologie avanzate sono stati effettuati rilievi del territorio per la definizione di una cartografia tecnica dettagliata e del relativo database fotografico delle due città. Ciò ha permesso di aggiornare il Sistema Informativo Territoriale (SIT) e di sviluppare servizi geolocalizzati rivolti ai cittadini e ai turisti.

SCHEDA PROGETTO

Tempi di realizzazione: 2011-2017

 

Obiettivi: individuazione e raccolta di informazioni dettagliate dello stato attuale dei territori comunali di Mantova e Sabbioneta e in particolare dell’area indicata dal perimetro del sito.  Il progetto “Rilievo degli aspetti territoriali del sito Mantova e Sabbioneta” ha consentito l’aggiornamento della base aerofotogrammetrica in uso presso le due amministrazioni con il fine sia di aggiornare la situazione reale all’interno dei SIT (Sistema Informativo Territoriale) comunali sia di sviluppare servizi geolocalizzati rivolti ai cittadini e ai turisti relativamente ai siti di interesse storico artistico all’interno dell’area UNESCO.

Azioni: Il rilievo aerofotogrammetrico è stato realizzato in primo luogo attraverso un volo sui territori di Mantova e Sabbioneta utilizzando la necessaria attrezzatura di rilievo professionale che ha consentito di elaborare un prodotto digitale necessario per le fasi successive. Dal rilievo digitale si è passati alle operazioni di georeferenziazione a terra e di triangolazione. Il risultato è stato un rilievo vettoriale con posizionati tutti gli elementi georiferiti presenti sul territorio: il centro urbano e l’area UNESCO dei due Comuni sono stati riportati con il dettaglio della scala 1:2000, mentre il resto del territorio del Comune di Mantova è stato rilevato alla scala 1:5000.

Una successiva elaborazione ha trasformato il rilievo vettoriale ottenuto in un prodotto catalogabile e inseribile nel SIT dei Comuni di Mantova e di Sabbioneta, suddiviso nei vari strati informativi restituiti dalla fotogrammetria area.

Le informazioni ottenute dal rilievo aerofotogrammetrico hanno permesso di arricchire quelle storico-artistiche legate ai siti di interesse e ai beni culturali del territorio con una serie di dati geolocalizzati. Sulla base di tali dati e delle relative connessioni, è emerso un sistema informativo ad uso degli utenti e fruibile attraverso portali dedicati, cartellonistica e postazioni multimediali consultabili anche con dispositivi mobili di ultima generazione.

Risorse: MIBACT (Legge 77/2006) e Comuni di Mantova e Sabbioneta.