Attività per le scuole

Ultima modifica 28 febbraio 2024

Uno dei principali obiettivi del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è la trasmissione alle generazioni future dei patrimoni culturali e naturali di tutto il mondo, partendo dal presupposto che il rispetto della diversità culturale e il dialogo tra le culture rappresentino la migliore garanzia per lo sviluppo e per la pace. Dal 2008 l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale propone percorsi didattici ed esperienze educative per la conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta alla luce della Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale, prestando particolare attenzione ai temi della fragilità del patrimonio e della necessità di prendersene cura. 

3f6c095b-ba9e-402e-b9d8-b72ef309c2ba


PERCORSI FORMATIVI DI BASE
Da diversi anni l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale propone alle scuole del territorio dei percorsi formativi di base. I percorsi si compongono di lezioni interattive in classe e visite tematiche guidate ai due centri storici, al fine di conoscere il sito Mantova e Sabbioneta a partire dalla Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale dell'UNESCO. I percorsi sono finalizzati a comprendere il ruolo del Patrimonio Mondiale nella costruzione di una identità personale, individuale e sociale. Permettono inoltre di sviluppare negli studenti il senso di responsabilità e incentivare azioni di cittadinanza attiva.

PROGETTI SPECIALI DI APPROFONDIMENTO
A fianco dei percorsi di formazione di base vengono proposti i progetti speciali di approfondimento dedicati a tematiche specifiche. A partire dalla conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta è infatti possibile affrontare ambiti differenti: dal dialogo tra le culture sino ai progetti di interpretazione del patrimonio per un turismo sostenibile, passando per la rivisitazione dei piatti di origine rinascimentale, sono molti gli ambiti in cui la conoscenza della nostra eredità culturale ci aiuta ad affrontare meglio il presente e a consolidare la nostra identità di cittadini consapevoli.

CUSTODI DEL PATRIMONIO - GIORNATE DELLE SCUOLE PER IL PATRIMONIO MONDIALE
Le Giornate delle Scuole per il Patrimonio nascono dal desiderio di mostrare alla città le attività svolte dalle scuole nel corso dell'anno scolastico appena concluso, creando occasioni di incontro e confronto tra gli studenti. 

MATERIALI DIDATTICI PER I DOCENTI
In questa pagina i docenti possono accedere a strumenti diversi che permettono di approfondire in classe, anche in modo autonomo, i temi del Patrimonio Mondiale. Dal kit che racconta la storia del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, al sito Patrimonio Mondiale nella Scuola, sino ai cartoni animati di Patrimonito, tutti questi materiali sono liberamente a disposizione per tutti gli insegnanti e gli studenti. 

ARCHIVIO ATTIVITA' DIDATTICHE
Negli anni sono stati sviluppate diverse attività. Qui puoi consultare l'archivio dei progetti realizzati.