Regione Lombardia

Educazione al patrimonio. Attività per le scuole

Ultima modifica 14 dicembre 2018

Uno dei principali obiettivi del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è la trasmissione alle generazioni future dei patrimoni culturali e naturali di tutto il mondo, partendo dal presupposto che il rispetto della diversità culturale e il dialogo tra le culture rappresentino la migliore garanzia per lo sviluppo e per la pace. Dal 2008 l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale propone percorsi didattici ed esperienze educative per la conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta alla luce della Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale, prestando particolare attenzione ai temi della fragilità del patrimonio e della necessità di prendersene cura. 


PERCORSI FORMATIVI DI BASE - 2018/29019
Per l'anno scolastico 2018/2019 l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale propone i percorsi formativi di base alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. I percorsi si compongono di lezioni interattive e visite tematiche guidate ai due centri storici, al fine di conoscere il sito Mantova e Sabbioneta a partire dalla Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale dell'UNESCO. I percorsi sono finalizzati a comprendere il ruolo del Patrimonio Mondiale nella costruzione di una identità personale, individuale e sociale. Permettono inoltre di sviluppare negli studenti il senso di responsabilità e incentivare azioni di cittadinanza attiva.

MATERIALI DIDATTICI PER I DOCENTI
In questa pagini i docenti possono accedere ai link che permettono di approfondire, anche in modo autonomi, i temi del Patrimonio Mondiale. 

PROGETTI SPECIALI DI APPROFONDIMENTO - 2018/2019
Ogni anno l'Ufficio sviluppa progetti speciali di approfondimento in collaborazione con le scuole e i docenti che desiderano approfondire il tema del Patrimonio Mondiale (Alternanza Scuola Lavoro o progetti formativi dedicati). Qui i progetti dell'anno scolastico 2018/2019.