Educazione al patrimonio. Attività per le scuole

Ultima modifica 12 giugno 2020

Uno dei principali obiettivi del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è la trasmissione alle generazioni future dei patrimoni culturali e naturali di tutto il mondo, partendo dal presupposto che il rispetto della diversità culturale e il dialogo tra le culture rappresentino la migliore garanzia per lo sviluppo e per la pace. Dal 2008 l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale propone percorsi didattici ed esperienze educative per la conoscenza del sito Mantova e Sabbioneta alla luce della Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale, prestando particolare attenzione ai temi della fragilità del patrimonio e della necessità di prendersene cura. 


PERCORSI FORMATIVI DI BASE
Da diversi anni l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale propone alle scuole del territorio dei percorsi formativi di base. I percorsi si compongono di lezioni interattive in classe e visite tematiche guidate ai due centri storici, al fine di conoscere il sito Mantova e Sabbioneta a partire dalla Dichiarazione di Valore Eccezionale Universale dell'UNESCO. I percorsi sono finalizzati a comprendere il ruolo del Patrimonio Mondiale nella costruzione di una identità personale, individuale e sociale. Permettono inoltre di sviluppare negli studenti il senso di responsabilità e incentivare azioni di cittadinanza attiva.
 

PROGETTI SPECIALI DI APPROFONDIMENTO
Ogni anno l'Ufficio sviluppa progetti speciali di approfondimento in collaborazione con le scuole e i docenti che desiderano approfondire il tema del Patrimonio Mondiale, declinandolo in modo diverso adeguandosi alle esigenze formative e alle specificità dei diversi curricula scolastici. Nel corso degli anni abbiamo parlato di patrimonio culturale come elemento di integrazione e di facilitazione del dialogo culturale, come fulcro delle nuove forme di turismo consapevole ed esperienziale, come oggetto attraverso cui migliorare le proprie competenze comunicative, come luogo di esperienza per comprendere il significato di Bene Comune. Nelle scuole superiori di secondo grado i progetti sono stati spesso realizzati attraverso la formula dell'Alternanza Scuola Lavoro (oggi Percorsi per le Compeenze Trasversali e per l'Orientamento).
 

MATERIALI DIDATTICI PER I DOCENTI
In questa pagina i docenti possono accedere a strumenti diversi che permettono di approfondire in classe, anche in modo autonomo, i temi del Patrimonio Mondiale. Dal kit che racconta la storia del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, al sito Patrimonio Mondiale nella Scuola, sino ai cartoni animati di Patrimonito, tutti questi materiali sono liberamente a disposizione per tutti gli insegnanti e gli studenti.