Comunicare il sito Mantova e Sabbioneta

Ultima modifica 31 gennaio 2019

Dall’iscrizione del 2008, le due città di Mantova e Sabbioneta si trovano a dover affrontare un percorso di gestione condiviso, superando le rispettive individualità e immaginando azioni comuni di tutela e valorizzazione. La necessità di presentarsi nel panorama culturale nazionale e internazionale attraverso un’unica identità e con azioni di promozione congiunte ha reso necessario lo studio di un Piano di Comunicazione elaborato a partire dalle eccellenze storico-artistiche peculiari delle due città e in grado di valorizzare non solo le caratteristiche comuni, ma anche gli elementi di confronto e di complementarietà. Il Piano, di prossima pubblicazione, consentirà di fornire in particolare agli operatori culturali e turistici le indicazioni per comunicare in modo corretto e omogeneo gli elementi di valore del sito Mantova e Sabbioneta.

DETTAGLI DEL PROGETTO

Tempi di realizzazione: 2011 - in corso

 

Obiettivo: gli elementi storico-culturali e le caratteristiche di diversità e complementarietà che accomunano Mantova e Sabbioneta come città simbolo dell’urbanistica del Rinascimento, emblema dello sviluppo di una città esistente la prima e della città di fondazione la seconda, giustificano la loro candidatura come sito seriale nella Lista del Patrimonio Mondiale. La necessità di presentarsi nel panorama culturale nazionale e internazionale attraverso un’unica identità e con azioni di promozione congiunte ha reso necessario lo studio per un Piano di Comunicazione elaborato a partire dalle eccellenze storico-artistiche peculiari delle due città e in grado di valorizzare non solo le caratteristiche comuni, ma anche gli elementi di confronto e di complementarietà.

Descrizione del progetto: la prima fase di lavoro ha posto le basi per l’elaborazione di un Piano di Comunicazione in grado di proporre il sito con una identità unica e ben riconoscibile in ambito culturale, turistico, educativo, a livello locale, nazionale e internazionale.

Durante la stesura del Piano è stato rafforzato il sistema delle infrastrutture informative presenti nella città di Sabbioneta, attraverso la redazione di un progetto di comunicazione e di allestimento in grado di uniformare la stratificazione di elementi attualmente presente.

Infine, per testare alcune ipotesi comunicative, sono state realizzate alcune azioni per sperimentare sul campo le strategie comunicative individuate nel Piano: la registrazione di un marchio caratteristiche del sito; la progettazione di gadget e materiali promozionali con utilizzo del marchio “Mantova e Sabbioneta”; l’attivazione di un ufficio stampa dedicato; la realizzazione del film documentario “Mantova e Sabbioneta: gioielli dell’UNESCO”; l’organizzazione di tre educational tour dedicati ai giornalisti e di uno rivolto ai tour operator; il lancio di un premio giornalistico per stimolare la produzione di articoli e servizi sul tema del sito Mantova e Sabbioneta; il rafforzamento della comunicazione attraverso i social network.

Risorse impiegate: MIBACT (Legge 77/2006) e Comuni di Mantova e Sabbioneta.