Regione Lombardia

Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale

Ultima modifica 14 dicembre 2018

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO raccoglie la maggior parte degli enti gestori dei siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Si propone di programmare, coordinare e realizzare attività dirette alla protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale rappresentato dai beni UNESCO, con l’obiettivo di superare l’individualità delle azioni attuate dai singoli siti. Mantova e Sabbioneta, iscritte dal 2009, partecipano attivamente agli incontri di coordinamento del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico.
Con la collaborazione anche dei referenti mantovani, l’Associazione ha pubblicato nel 2016 il primo portale per le scuole dedicato ai siti italiani: www.patrimonionellascuola.it
Da alcuni anni è stato avviato un percorso di confronto con le altre associazioni del Patrimonio Mondiale presenti in Europa. Ad oggi sono state organizzati 4 meeting europei, nel 2015 a Strasburgo, nel 2016 a Segovia e nel 2017 a Lubecca. A ottobre 2018 il 4° meeting europeo è stato organizzato in Italia, a Noto (Sicilia).