Regione Lombardia

Prendersi cura

Ultima modifica 21 dicembre 2018

In quanto Patrimonio dell’umanità, la salvaguardia di ogni bene è affidata, oltre che alle istituzioni, ai cittadini di tutto il mondo, che sono invitati a prendersene cura, così da poterlo trasmettere, autentico e intatto come oggi lo vediamo, alle generazioni future.

Soprattutto nell’ambito delle attività di educazione al patrimonio poste in essere dall’Ufficio, l’attenzione alla responsabilità personale è sempre stata alta e ha condotto alla realizzazione di alcuni strumenti preziosi, tra cui il Patripatto: un elenco di 5 promesse che i nostri studenti più piccoli si impegnano a rispettare per la tutela del patrimonio.

La mappa Mantova attraverso i nostri occhi è stata realizzata, in italiano e in inglese, da un gruppo di studenti di una scuola secondaria. Essa racconta il centro storico di Mantova da un punto di vista nuovo, attraverso i ricordi delle persone che qui hanno vissuto, con indicazioni per il turista su come muoversi in città nel rispetto del patrimonio. La mappa è disponibile anche su APP Municipium – Mantova e Sabbioneta UNESCO.