La Stella del Principe

Last update 28 March 2022

 

La Stella del Principe è un evento organizzato ogni anno, nel mese di maggio, dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sabbioneta per far conoscere ai visitatori e ai cittadini i luoghi cari al Duca Vespasiano Gonzaga.

Gli studenti di II media sono i principali protagonisti di questa manifestazione, a cui però partecipano anche le altre classi delle scuole elementari e medie del Comprensivo.

Nel corso dell'intero anno scolastico gli studenti preparano le rappresentazioni, scrivono i testi, realizzano le scenografie, compongono canzoni e creano i costumi per mettere in scena le performances che sii svolgeranno nei Palazzi, nelle Chiese, nel Teatro e lungo le vie e le piazze di Sabbioneta, facendo rivivere i luoghi abitati dal Principe.

 

content_stella


Questa giornata di animazione è la conclusione di un progetto didattico inserito nel Piano dell'Offerta Formativa dell’Istituto, che si prefigge di guidare i ragazzi alla scoperta di la loro città, esempio di città ideale rinascimentale, e di far loro acquisire, interiorizzare e comunicare l'idea di Patrimonio storico, artistico e culturale. Nello stesso tempo quindi i ragazzi imparano e sono spinti ad essere cittadini attivi e consapevoli del valore del luogo in cui vivono.

Il progetto didattico è promosso dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, con il quale l’Istituto Comprensivo collabora da diversi anni nell'intento comune di far riflettere i ragazzi sul significato di Patrimonio e di renderli più consapevoli e sensibili nei confronti della sua tutela e conservazione.


content_stella2


Negli anni 2020 e 2021 La Stella del Principe si è svolta in versione digitale, qui puoi vedere gli eventi on-line:
stella2020          stella2021

 

Dal 2022 La Stella del Principe torna a svolgersi nelle vie e nelle piazze di Sabbioneta.
Tutte le scuole del territorio sono invitate ad assistere alla manifestazione!

Per info e prenotazioni: 
Scuola sec. 1° grado di Sabbioneta "A. De Giovanni"
Segreteria tel. 0375-52477