Regione Lombardia

La Stella del Principe

Ultima modifica 22 maggio 2018

Istituto Comprensivo di Sabbioneta
Classi II della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Sabbioneta. 

Venerdì 12 maggio dalle 8.30 e alle 12.30.

La Stella del Principe è un evento organizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sabbioneta per far conoscere ai visitatori e ai cittadini i luoghi cari al Duca Vespasiano Gonzaga.

 

 

Le performances si svolgeranno nei Palazzi, nelle Chiese, nel Teatro e lungo le vie e le piazze di Sabbioneta, facendo rivivere i luoghi abitati dal Principe.

Questa giornata di animazione è la conclusione di un progetto didattico inserito nel Piano dell'Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Sabbioneta che si prefigge di guidare i ragazzi alla scoperta di la loro città, esempio di città ideale rinascimentale, e di far loro acquisire, interiorizzare e comunicare l'idea di Patrimonio storico, artistico e culturale. Nello stesso tempo quindi i ragazzi imparano e sono spinti ad essere cittadini attivi e consapevoli del valore del luogo in cui vivono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto didattico è promosso dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, con il quale l’Istituto Comprensivo collabora da diversi anni nell'intento comune di far riflettere i ragazzi sul significato di Patrimonio e di renderli più consapevoli e sensibili nei confronti della sua tutela e conservazione. 

Le scuole che intendono partecipare potranno comunicare la propria adesione al numero 0376/52477, per garantire l'accesso allo spettacolo in teatro, l'unico a numero chiuso.