Regione Lombardia

Il Patripatto

Ultima modifica 12 dicembre 2018

Il progetto Il Patripatto, ideato e realizzato dal gruppo Old but Gold del Liceo Virgilio di Mantova, nasce dalla richiesta di progettare un percorso di educazione al Patrimonio Mondiale - Bene Comune per classi delle scuole primarie e secondarie, con l'obiettivo di insegnare ai bambini, le generazioni del futuro, a vivere il centro urbano in modo responsabile, rendendoli fin da ora cittadini attivi e consapevoli.
 


Gli studenti hanno progettato tre incontri da proporre, attraverso una brochure di presentazione, ai docenti di scuola elementare e media:

Che cos’è il Patrimonio Mondiale?: una lezione interattiva in classe in cui riconoscere e raccontare alcuni Beni Patrimonio Mondiale. La salvaguardia di questi luoghi ritenuti così importanti da tutto il mondo deve essere condivisa e consapevole. Anche Mantova, insieme a Sabbioneta, è un Patrimonio Mondiale e tutti possiamo impegnarci a renderla migliore.

Trova l’errore!: un itinerario attraverso la città non allo scopo di dare informazioni storico-turistiche, ma al fine di individuare assieme i comportamenti corretti e quelli che rischiano di danneggiare il patrimonio, compiuti dalle persone nei confronti della loro città.

Il mio impegno: riprendendo in classe le osservazioni fatte durante la visita, i bambini scrivono assieme il Patripatto (il patto con il patrimonio): un elenco di buoni comportamenti sotto forma di norme da seguire, che tutti firmeranno impegnandosi a seguirlo e ad essere "buoni cittadini".

Ora tocca a me: un laboratorio in classe per disegnare le differenze tra una città abitata da "bravi" o "cattivi" cittadini. I disegni saranno esposti nella mostra Custodi del Patrimonio di fine anno scolastico.
 


Il progetto è stato realizzato dagli studenti del Liceo Classico Virgilio - classe IV BR (a.s.2017/28): Simona Cerin, Rosa Di Crescenzo, Giovanni Franzoni, Giancarlo Guidi, Martina Tenca, nell'ambito del progetto COalCO (COprogettare ALternanza COllaborativa). 
Tutor del progetto: Prof.ssa Paola Camerlenghi
In collaborazione con la classe V C della scuola Nievo di Mantova e le 5 classi I della scuola secondaria di Primo grado di Buscoldo.

STRUMENTI

Brochure di presentazione

Allegato 382.00 KB formato pdf
Scarica

Segnalibro "Il Patripatto"

Allegato 1.72 MB formato pdf
Scarica