Regione Lombardia

La mappa del cuore

Ultima modifica 4 maggio 2018

ITES Pitentino

Classi III e IV indirizzo Turismo

Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di una cartina tematica di Mantova che permetta ai visitatori e ai cittadini di leggere e conoscere la città da punti di vista inusuali.

Dopo aver raccolto diversi materiali, i ragazzi hanno identificato tre aree d’azione: la mappa emozionale, Mantova raccontata dalle esperienze di chi l’ha vissuta; istantanee dal passato, la città com'era mostrata attraverso immagini d'archivio; un nome, un perché, la storia della città raccontata attraverso la toponomastica delle vie e delle piazze. 
 

 

Il progetto prosegue idealmente le attività svolte con lo stesso Istituto durante lo scorso anno scolastico, che hanno permesso di realizzare una visita “emozionale” della città, in occasione dell’iniziativa Invasioni Digitali (23 aprile 2016), saranno rielaborate allo scopo di progettare una mappa capace di fornire ai turisti, oltre che ai cittadini, un approccio nuovo e più consapevole al nostro Patrimonio.

Il progetto si è svolto da marzo a maggio 2017 e il risultato del lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di una mappa tematica.

Per saperne di più  clicca qui.