Archivio di Stato
Via Roberto Ardigò, 11
Via Dottrina Cristiana, 4 (Sala Convegni)
CONTATTI
Segreteria
Telefono: +39 0376 324441
E-mail: as-mn@beniculturali.it
Sito Web: Archivio di Stato
COME ARRIVARE
Mezzi Pubblici
Dalla stazione ferroviaria (B) è possibile prendere le linee APAM: 8 / 12 / 7E / 6 / 4T / CC. Raggiunta Piazza Sordello (A), l’archivio dista all’incirca 5 minuti a piedi.
Tutti gli autobus dell'azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento e, per le tratte urbane, del servizio di annuncio vocale delle fermate. Allo stato attuale, per una adeguata assistenza è richiesta la segnalazione dell'utilizzo del servizio, entro due giorni lavorativi prima dell’uso.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità
In auto
In piazza Arche è presente un grande parcheggio (segnalato sulla mappa), che comprende due posti auto riservati. Allo stato attuale il parcheggio non è disponibile per lavori in corso di ampliamento sotterraneo.
Nelle vie limitrofe dell’archivio sono presenti ulteriori parcheggi, in zona ZTL. I possessori di pass disabili rilasciati da altri comuni possono richiedere l’accesso compilando il modulo on line Prenotazione ZTL Pass Disabili o scrivendo a infomulte@comune.mantova.it
Per ulteriori informazioni contattare la Pulizia Municipale al numero verde 800-505454.
Per ulteriori informazioni su viabilità e sosta a Mantova visitare il sito: Aster Mantova
Clicca sull'immagine per ingrandirla
ARCHIVIO DI STATO
Ingresso dell’edificio
L’ingresso principale al civico 11 di via Roberto Ardigò, presenta un doppio gradino. Al numero 9 è presente un secondo ingresso accessibile, privo di barriere architettoniche. Il campanello per la richiesta di apertura è temporaneamente guasto.
I marciapiedi limitrofi sono di larghezza limitata e con pendenze trasversali eccessive. In generale, dato lo stato di manutenzione e la presenza di piccoli dislivelli lungo i percorsi, si consiglia a chi fa uso di ausili per la mobilità di essere accompagnati.
Percorso di visita
Una volta all’interno, gli ambienti principali aperti al pubblico sono facilmente fruibili da parte di tutti. Data la particolare funzione, questa avviene tramite assistenza del personale presente, ma nel caso di particolari necessità si consiglia di essere accompagnati.
Servizi igienici
Sono presenti servizi igieni accessibili (secondo indicazioni da normativa).
Servizi aggiuntivi
L'ingresso alla sala congressi è accessibile dal piano strada, cui segue un dislivello di n. 5 gradini, superabili grazie ad un ascensore.