Biblioteca Teresiana
Via Ardigò, 13
CONTATTI
Telefono: +39 0376 338460
E-mail: biblioteca.comunale@comune.mantova.it
Sito Web: Biblioteca Teresiana
Il sito web della Biblioteca offre diverse opzioni per migliorare la leggibilità dei contenuti (contrasto, dimensione del testo, …)
COME ARRIVARE
Mezzi Pubblici
Dalla stazione ferroviaria (B) è possibile prendere le linee APAM: 4T / 6 / 12 / 8 / CC. Raggiunta Piazza Sordello (A), il teatro dista all’incirca 5 minuti a piedi.
Tutti gli autobus dell'azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento e, per le tratte urbane, del servizio di annuncio vocale delle fermate. Allo stato attuale, per una adeguata assistenza è richiesta la segnalazione dell'utilizzo del servizio, entro due giorni lavorativi prima dell’uso.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità
In auto
In piazza Arche è presente un grande parcheggio (segnalate sulla mappa), che comprende due posti auto riservati. Allo stato attuale il parcheggio non è disponibile per lavori in corso di ampliamento sotterraneo.
Nelle vie limitrofe alla biblioteca sono presenti ulteriori parcheggi (segnati sulla mappa), in zona ZTL. I possessori di pass disabili rilasciati da altri comuni possono richiedere l’accesso compilando il modulo on line Prenotazione ZTL Pass Disabili o scrivendo a infomulte@comune.mantova.it
Per ulteriori informazioni contattare la Pulizia Municipale al numero verde 800-505454.
Per ulteriori informazioni su viabilità e sosta a Mantova visitare il sito: Aster Mantova
Clicca sull'immagine per ingrandirla
BIBLIOTECA TERESIANA
Ingresso dell’edificio
L’ingresso principale è collocato su Via Roberto Ardigò e presenta un totale di sei gradini, privi di corrimano.
È presente un secondo ingresso accessibile da Via Dottrina Cristiana (con piccolo gradino facilmente superabile). Questo è raggiungibile attraverso un percorso con marciapiede molto stretto su strada in acciottolato; per chi fa uso di ausili per la mobilità potrebbe essere necessario l’aiuto di un accompagnatore.
Spazi interni dell’edificio
Gli ambienti principali della biblioteca dove sono presenti il banco prestiti e le postazioni di consultazione e studio sono completamente fruibili. È presente anche una postazione dotata di tavolo regolabile in altezza.
Per fruire dei materiali esposti è necessario richiedere l’assistenza del personale presente.
Le Sale Teresiane (sale storiche monumentali della biblioteca) sono visitabili con visite guidate, ma vi si può accedere solo tramite dieci gradini privi di corrimano.
Sul sito di Google Arts and Culture è disponibile un tour virtuale dell’intera biblioteca, Sale Teresiane comprese: Google Arts and Culture - Virtual Tour
Servizi igienici
Sono presenti servizi igienici accessibili (secondo indicazioni da normativa).
Servizi aggiuntivi
Non sono presenti servizi aggiuntivi, in particolare si segnala l’assenza di servizi per garantire la fruibilità dei propri contenuti a persone cieche ed ipovedenti.