Palazzo Ducale
Piazza Sordello, 40
CONTATTI
Biglietteria e informazioni
Telefono: +39 0376 352100
E-mail: pal-mn@beniculturali.it
Sito Web: Palazzo Ducale
Cliccando sull’icona della persona in sedia a rotelle si accede ad una pagina web con alcune informazioni relative all’accessibilità del complesso museale ed i contatti per informazioni e assistenza (da mobile, si raggiunge la pagina aprendo il menù ad hamburger e cliccando su “info” e poi “accoglienza”)
COME ARRIVARE
Mezzi Pubblici
Dalla stazione ferroviaria (B) è possibile prendere le linee APAM: 4C / 4S / 4T / 12.
Tutti gli autobus dell'azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento e, per le tratte urbane, del servizio di annuncio vocale delle fermate. Allo stato attuale, per una adeguata assistenza è richiesta la segnalazione dell'utilizzo del servizio.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità
In auto
Sono presenti diverse aree a parcheggio nelle immediate vicinanze del palazzo, comprese di posti auto riservati (segnalate sulla mappa). La pavimentazione dei parcheggi è in acciottolato ed è necessario percorrere tratti di percorso medio-lunghi prima di poter saliere su un marciapiede. In determinate condizioni, come ad esempio l’uso di una sedia a rotelle manuale, potrebbe essere fonte di pericolo e/o disagio.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
PALAZZO DUCALE
Biglietteria
La biglietteria è collocata al di sotto del porticato di piazza Sordello. Il banco della reception è alto per una persona in sedia a rotelle, per questo potrebbe essere necessario l’aiuto di un accompagnatore o chiedere al personale di uscire dalla postazione.
Ingresso dell’edificio
Data la complessità e la vastità di Palazzo Ducale, non è stato possibile eliminare tutte le barriere architettoniche lungo il percorso di visita. Nonostante ciò, il pubblico con disabilità motoria è perfettamente in grado di visitare l’intero itinerario museale seppur in un ordine differente e accompagnato dal personale di servizio. L'ingresso alla Camera degli sposi avviene da piazza Castello, superando un percorso in acciottolato che può presentare qualche difficoltà per una persona in sedia a rotelle. Una volta raggiunto l'ingresso nei pressi dell'esedra, il personale accompagnerà il visitatore dentro il Castello di San Giorgio. Una volta usciti, è necessario tornare in piazza Sordello 40 e accedere nell'androne sotto il portico. Da qui il personale del museo provvederà ad accompagnare il visitatore nel restante itinerario. Per qualsiasi informazione è attivo il numero di telefono 0376 352100.
La presenza di un accompagnatore esterno è consigliata ma non necessaria.
Percorso di visita
Il percorso di visita per persone in sedia a rotelle avviene su accompagnamento del personale del museo, che gestisce l’attivazione degli ascensori e delle piattaforme elevatrici. All’ingresso del castello è presente un ascensore della misura di 100 cm circa di lato, quindi, di ridotte dimensioni non agevoli per tutti.
La salita a Corte Vecchia avviene tramite piattaforma elevatrice di adeguate dimensioni.
Gli spazi espositivi sono fruibili grazie a rampe in legno e montascale.
Per la conformazione degli espositori, in alcuni casi bambini o persone in sedia a rotelle possono avere difficoltà nella visione degli oggetti esposti e dell’apparato informativo.
Servizi igienici
Sono presenti servizi igieni accessibili (secondo indicazioni da normativa).
Servizi aggiuntivi
Lungo il percorso di visita principale non sono presenti ausili aggiuntivi per favorire la conoscenza del luogo da parte di persone cieche ed ipovedenti; tuttavia, con i materiali a disposizione per essere toccati, il palazzo organizza una visita tattile e sensoriale dal titolo “Con i tuoi occhi” e “I paradisi dei Gonzaga”, percorso sensoriale nei giardini del palazzo.