Rotonda di San Lorenzo

Ultima modifica 1 febbraio 2023

Piazza Erbe

CONTATTI

Informazioni

Telefono: +39 0376 322297 +39 345 1539547
E-mail: casandreasi@virgilio.it

Sito Web: Associazione Monumenti Domenicani


COME ARRIVARE

Mezzi Pubblici

Dalla stazione ferroviaria (B) è possibile prendere le linee APAM: CC / 7E. Da Piazza Sordello (A), la Rotonda dista all’incirca 5 minuti a piedi.

Tutti gli autobus dell'azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento e, per le tratte urbane, del servizio di annuncio vocale delle fermate. Allo stato attuale, per una adeguata assistenza è richiesta la segnalazione dell'utilizzo del servizio, entro due giorni lavorativi prima dell’uso.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità

In auto

La Rotonda si trova in zona ZTL. I possessori di pass disabili rilasciati da altri comuni possono richiedere l’accesso compilando il modulo on line Prenotazione ZTL Pass Disabili o scrivendo a infomulte@comune.mantova.it

Per ulteriori informazioni contattare la Pulizia Municipale al numero verde 800-505454.

Per ulteriori informazioni su viabilità e sosta a Mantova visitare il sito: Aster Mantova

SLORENZOClicca sull'immagine per ingrandirla


ROTONDA DI SAN LORENZO

Ingresso dell’edificio

L’ingresso della Rotonda di S. Lorenzo è raggiungibile attraverso una scalinata con gradini molto ampi e bassi, oltra a due rampe ottenute tramite la tecnica del gradino agevolato. Non è presente alcun corrimano. Per chi ha limitazioni motorie e fa uso di ausili per la mobilità potrebbe essere necessario l’aiuto di un accompagnatore.

IMG_6027

Al termine della rampa di sinistra (guardando la Rotonda) è presente un pannello tattile, con alcune informazioni base del monumento con testo a rilievo, il disegno della planimetria della chiesa e del suo ingresso a rilievo. Dal pannello all’ingresso è presente un percorso L.O.G.E.S che aiuto l’individuazione dell’uscita da parte di ciechi ed ipovedenti.

IMG_6012

All’uscita, per il superamento di un gradino, è presente un’ulteriore rampa con doppio corrimano. L’attuale situazione COVID-19 ha obbligato una separazione tra ingresso e uscita. È stata aperta una seconda entrata laterale accessibile tramite rampa con corrimano.

Percorso di visita

L’aula principale è completamente in piano e priva di barriere architettoniche.

Lungo il corridoio circolare sono presenti dei materiali informativi, che, per sistema di retroilluminazione e altezza, possono risultare non facilmente visibili. All’interno non sono previsti ausili per favorire la conoscenza del luogo da parte di persone cieche ed ipovedenti.

All’uscita è presente una piccola rampa ripida per il superamento di un doppio gradino. Non essendo presente un piano alla fine della rampa, l’apertura della porta risulta difficile e rende necessario l’aiuto da parte di un accompagnatore o del personale presente.

IMG_6006

Servizi igienici

Non sono presenti i servizi igienici.

Servizi aggiuntivi

La chiesa, oltre alle celebrazioni religiose, ospita concerti e conferenze di diverso tipo. Al momento non sono presenti servizi aggiuntivi per facilitare la fruizione del luogo.