Basilica di Sant'Andrea

Ultima modifica 1 febbraio 2023

Piazza Mantegna, 1

CONTATTI

Informazioni

Telefono: +39 0376 320220

Sito Web: Basilica di Sant'Andrea


COME ARRIVARE

Mezzi Pubblici

Dalla stazione ferroviaria (B) è possibile prendere le linee APAM: 4C / 4S / 4T / 12. Raggiunta Piazza Sordello (A), la Basilica dista all’incirca 5 minuti a piedi.

Tutti gli autobus dell'azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento e, per le tratte urbane, del servizio di annuncio vocale delle fermate. Allo stato attuale, per una adeguata assistenza è richiesta la segnalazione dell'utilizzo del servizio, entro due giorni lavorativi prima dell’uso.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità

In auto

La Basilica si trova in zona ZTL. I possessori di pass disabili rilasciati da altri comuni possono richiedere l’accesso compilando il modulo on line Prenotazione ZTL Pass Disabili o scrivendo a infomulte@comune.mantova.it

Per richiedere l’abbassamento del Pilomat e per ulteriori informazioni contattare la Pulizia Municipale al numero verde 800-505454.

Per ulteriori informazioni su viabilità e sosta a Mantova visitare il sito: Aster Mantova

ANDREAClicca sull'immagine per ingrandirla


BASILICA DI SANT'ANDREA

Ingresso dell’edificio

L’ingresso principale è collocato in Piazza Mantegna, tramite un pronao rialzato di 7 gradini, dotati di corrimano ai lati della maestosa facciata.

È presente un ingresso accessibile a tutti da Piazza Leon Battista Alberti, che, tramite un percorso privo di barriere architettoniche e attrezzato con percorsi L.O.G.E.S., permette di raggiungere il livello rialzato del pronao. La porta di sinistra, delle tre presenti, è dotata di rampa in legno per il superamento di un gradino.

ANDREPER

IMG_7994

IMG_5965

IMG_5949

Percorso di visita

L’aula principale è completamente in piano e priva di barriere architettoniche, permettendo la visita del luogo e la partecipazione alle principali funzioni religiose.

La cripta inferiore, contente la reliquia del Preziosissimo Sangue e dei Sacri Vasi, è fruibile solo attraverso una stretta e ripida scala, pertanto non accessibile a tutti.

Servizi igienici

Non sono presenti servizi igienici accessibili (secondo indicazioni da normativa).

Servizi aggiuntivi

Non sono presenti servizi aggiuntivi, come ausili per favorire la conoscenza del luogo da parte di persone cieche ed ipovedenti.