Bibiena - il teatro
Via Accademia, 47
CONTATTI
Biglietteria
Telefono: +39 0376 327653
Informazioni per la visita
Le visite al teatro si svolgono liberamente negli orari di apertura al pubblico. Si consiglia tuttavia di verificare presso l’Infopoint Casa del Rigoletto (Tel. +0376 288208) se sono previsti spettacoli o convegni, durante i quali non è ammessa la visita turistica.
Telefono: +39 0376 288208
E-mail: museicivici@comune.mantova.it
Sito Web: Comune di Mantova - Teatro Bibiena
COME ARRIVARE
Mezzi Pubblici:
Dalla stazione ferroviaria (B) è possibile prendere le linee APAM: 4C / 4S / 4T / 12. Raggiunta Piazza Sordello (A), il teatro dista all’incirca 5 minuti a piedi.
Tutti gli autobus dell'azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento e, per le tratte urbane, del servizio di annuncio vocale delle fermate. Allo stato attuale, per una adeguata assistenza è richiesta la segnalazione dell'utilizzo del servizio, entro due giorni lavorativi prima dell’uso.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità
In auto:
In piazza Arche è presente un grande parcheggio (segnalato sulla mappa), che comprende due posti auto riservati. Allo stato attuale il parcheggio non è disponibile per lavori in corso di ampliamento sotterraneo.
Nelle vie limitrofe del teatro sono presenti ulteriori parcheggi, in zona ZTL. I possessori di pass disabili rilasciati da altri comuni possono richiedere l’accesso compilando il modulo on line (https://www.comune.mantova.it/index.php/modulo-online-richiesta-prenotazione-pass-disabili-altre-citta) o scrivendo a infomulte@comune.mantova.it
Per ulteriori informazioni contattare la Pulizia Municipale al numero verde 800-505454.
Per ulteriori informazioni su viabilità e sosta a Mantova visitare il sito: Aster Mantova
Clicca sull'immagine per ingrandirla
TEATRO BIBIENA
Ingresso dell’edificio:
L’ingresso avviene da via Accademia, tramite una piccola rampa collegata alla strada e con una leggera pendenza.
I marciapiedi limitrofi sono di larghezza limitata e piccoli dislivelli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; per chi fa uso di ausili per la mobilità potrebbe essere necessario l’aiuto di un accompagnatore o rimanere sulla sede carrabile.
Biglietteria:
L’ambiente di ingresso contenente la biglietteria e un piccolo bookshop con guide, materiale informativo e pubblicazioni presenta dimensioni adeguate ed è privo di barriere architettoniche.
Percorso di visita:
Platea:
Al piano terra è possibile accedere alla platea del teatro posta in piano, con corridoio centrale e due corridoi laterali di adeguate dimensioni per l’utilizzo di ausili per la mobilità. Durante spettacoli ed eventi, accedendo dal fondo, sul lato destro sono presenti quattro postazioni per ospiti con sedia a rotelle.
Piani superiori:
Data l’assenza di un ascensore, le gallerie del teatro e la sala da ricevimento al primo piano non sono fruibili da parte di tutti gli utenti.
Servizi igienici:
Non sono presenti servizi igienici accessibili (secondo indicazioni da normativa).
Servizi aggiuntivi:
Non sono presenti servizi aggiuntivi, sebbene si segnala l’ottima acustica del teatro che lo rende un ideale spazio per concerti. Non sono previsti ausili per favorire la conoscenza del luogo da parte di persone cieche ed ipovedenti.